Progettazione Strutturale

Il settore ingegneria cura tutti gli aspetti afferenti alla progettazione strutturale, in ambito statico e sismico.

L’esperienza ultradecennale dei progettisti, abbinata a strumenti di calcolo dedicati, consolidati e di comprovata validità, costituisce l’elemento fondante ogni analisi strutturale eseguita e relativa ad immobili nuovi od esistenti (in muratura, calcestruzzo armato, legno o acciaio).

Tale approccio progettuale “consapevole”, soprattutto quando viene applicato a strutture esistenti, di cui si voglia valutare un intervento di rinforzo finalizzato al suo miglioramento statico e/o sismico, conduce sempre a soluzioni razionali, economicamente sostenibili e, soprattutto, condivisibili in ambito di verifica da parte degli Enti deputati alla vigilanza sismica sui progetti.

Una soluzione tecnica che non sia quindi sostenuta e dimostrata da un calcolo rigoroso svolto secondo la Scienza e Tecnica delle Costruzioni e/o conformemente alle eventuali teorie di calcolo innovative, condivise dal panorama scientifico internazionale (oltreché, ovviamente essere inquadrate normativamente dalle NTC vigenti e/o da documenti tecnici di comprovata validità), diventa subito un altro problema che si aggiunge alla complessità del contesto di intervento.

Gli strumenti di modellazione ed analisi avanzati di cui il settore dispone, permettono lo svolgimento anche di analisi strutturali di dettaglio molto sofisticate (quali time-history con accelerogrammi naturali, analisi elasto-plastiche, statiche e dinamiche non lineari), che permettono sempre di individuare la soluzione più economica avvicinandosi alla risposta reale del sistema strutturale in esame.

Tutte le analisi strutturali si traducono sempre nella produzione di elaborati grafici esecutivi di dettaglio in cui nulla, quindi, è lasciato al caso.

La formazione multi-disciplinare dei progettisti, permette inoltre di garantire sempre l’individuazione a priori di una soluzione ingegneristica integrata, sia dal punto di vista architettonico che impiantistico ed acustico, annullando le possibilità di varianti in cantiere.

La sicurezza delle lavorazioni di cantiere è inoltre già integrata nel processo progettuale, per cui le soluzioni sono concepite considerando la cantierizzazione in sicurezza.

progettazione

architettonica

progettazione

impiantistica

progettazione

strutturale

project

management

bim

management

servizi

tecnici